Social Media Manager: l’importanza di questa professione

Oggi vogliamo parlarvi di una nuova figura professionale a cui viene affidato il compito di curare la presenza online della vostra attività: il Social Media Manager.

Ma chi è questa strana figura mitologica che troviamo dietro ad uno schermo?

social media manager

Cominciamo col dire che non è sufficiente avere un profilo attivo su un social network per classificarsi come Social Media Manager. Diciamo che le cose sono “giusto un po’” più complicate.

Il Social Media manager non è difatti colui che semplicemente, scaldando la sua bella sedia, pubblica contenuti sui social, ma è un professionista di comunicazione digitale che cura con disciplina e professionalità la presenza online di un’attività attraverso una strategia, un piano editoriale e tramite la capacità di interagire con chi vi segue difendendo la vostra reputazione online.

Quel che abbiamo appena scritto, significa che il vostro professionista studia un piano adatto per ogni cliente individuando le piattaforme più adatte(Facebook, Instagram, Twitter Youtube, etc), creando i contenuti da gestire con il piano editoriale, sviluppando una strategia adeguata, creando ed ottimizzando le campagne a pagamento attraverso un’analisi costante ed accurata dei dati.

Ma fa tutto questo solo dopo aver individuato il target e dopo aver prefissato obiettivi ben precisi.

Dunque, il Social Media Manager analizza, pianifica, crea, implementa, monitora ed ottimizza!

Gli obiettivi di un Social Media Manager dipendono dal settore nel quale opera il cliente e possono essere diversi:

 

  • Migliorare la Brand Awareness (Notorietà di una marca)
  • Migliorare l’immagine di un’azienda,
  • Aumentare le vendite di un prodotto o di un servizio.

 

La risposta alla domanda quanto è importante la figura del Social Media Manager per la tua attività? A questo punto è molto semplice! È veramente fondamentale!

Le aziende hanno bisogno di professionisti in grado di pianificare tutto nel dettaglio. Non si può puntare sull’improvvisazione. Il social media manager infatti continua a studiare “ogni giorno”, è al passo col mondo e conosce le ultime novità e i nuovi canali.

E tu hai bisogno di un Social Media Manager?

With love Gaw