7 Errori da evitare su Facebook

Hai una pagina Facebook aziendale e non hai un Social Media Manager che gestisce e cura la tua comunicazione?

Ah…addirittura non hai nemmeno una pagina Facebook aziendale? Ok…non è un problema…se stai considerando di crearne una!

errori da evitare su facebook

La gestione della pagina Facebook richiede un gran lavoro di organizzazione e di strategia oltre che la pianificazione di un piano editoriale.

Gestendo da solo la tua comunicazione potrai commettere degli errori dovuti all’inesperienza…ma non preoccuparti scopri con noi quali sono alcuni degli errori da evitare su Facebook.

    • Non puntare sulla quantità dei post pubblicati ma sulla qualità! Ripetiamo, “Qualità”. Ormai Facebook è stracolmo di pagine Facebook, bisogna dunque distinguersi. Meglio creare pochi post settimanali, ma ben pensati e curati dal punto di vista grafico e linguistico piuttosto che creare numerosi post, ma senza qualità.

 

    • Non scrivere post eccessivamente lunghi. Non c’è una vera e propria lunghezza consigliata ma in generale è preferibile un post corto ed accattivante rispetto ad un poema, in quanto di difficile lettura ed eventualmente noioso per l’utente.

 

    • Non rispondere agli utenti. È fondamentale rispondere alle domande che ci vengono poste e cercare di creare un dialogo. È necessario far sentire il vostro pubblico importante ed al centro dell’attenzione trasmettendo fiducia e interesse. Inoltre cercate di non aggredire coloro che hanno espresso un commento negativo. Utilizzare sempre un linguaggio serio e professionale.

 

    • Non aggiornare la pagina: Avere una pagina Facebook e non aggiornala equivale a non averla affatto, anzi è quasi meglio non averla!

 

    • Invitare gli amici. È sconsigliato invitare i vostri amici a meno che non facciano parte del vostro target di riferimento in quanto raramente interagiranno con la vostra pagina e questo potrà influire in maniera negativa sulla probabilità che le persone visualizzino i vostri contenuti.  Sarebbe invece utile creare delle campagne Adv che vadano a colpire un potenziale pubblico interessato.

 

    • Non Pubblicare contenuti non pertinenti alla tua pagina! Ricorda la tua pagina è la reputazione online della tua azienda! Non è il tuo profilo personale, evita dunque di pubblicare articoli e tutto ciò che sia fuori contesto rispetto al tuo settore.

 

    • Evitare di scrivere in maiuscolo. Più che un errore è un piccolo consiglio.Nel linguaggio social il maiuscolo equivale ad urlo! Quindi sarebbe meglio evitare di urlare ai vostri followers… CHE NE DITE?

 

 

With Love Gaw