Cos’è la SEO?

Spesso, troppo spesso si sente parlare della Seo nel web, ma che cos’è la Seo?

Oggi cercheremo di spiegarlo nel modo più chiaro e semplice possibile!

La seo è l’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca per favorirne il posizionamento! OK… forse ancora un po’ troppo generico.

Avete un sito Web, ma cercando determinate parole chiave  inerenti al vostro settore non appare nulla “di vostro” nella prima schermata di Google? Nemmeno nella seconda o nella terza? AHIA!

Google è diventato uno strumento indispensabile per far conoscere la propria attività e se un sito web non è ben posizionato, sarà praticamente invisibile a coloro che cercano una determinata informazione, dunque sarà praticamente inutile averlo.

La SEO appunto serve a  far salire di posizione la vostra attività, sempre più in alto, sempre più visibile.

Quando effettuiamo una ricerca su Google, il famoso motore di ricerca ci risponde indicizzando i siti più pertinenti e utili fino ad arrivare a quelli meno pertinenti. Il nostro obiettivo sarà quello di farci trovare il più velocemente possibile e dunque, prima di  tutto sarà utilissimo scrivere contenuti  interessanti e in linea con le “Keyword” ossia  parole chiave con cui vogliamo farci trovare.

che cos'è la seo

La concorrenza sul Web è tanta dunque bisogna sapersi differenziare, e per far ciò occorre tenere in considerazione diversi aspetti di un sito Web:

  • Architettura del sito e usabilità
  • Layout e fruibilità del sito
  • Ottimizzazione del codice sorgente
  • Ottimizzazione Contenuti (testuali e multimediali)
  • Gestione dei link in entrata (link che da altri siti puntano verso il tuo sito)
  • Gestione dei link in uscita (link che dal tuo sito puntano verso altri)

Ovviamente non dovrai fare tutto da solo ma potrai rivolgerti ad un Seo Specialist,  che sarà ben felice di aiutarti a ottimizzare e posizionare il tuo sito!

Dunque ricapitolando, in un linguaggio più tecnico, la SEO può esser definita come l’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento.

Da non confondere con la SEA, che è la gestione della pubblicità a pagamento che si effettua su Google AdWords basata sulle keyword, di cui vi parleremo prossimamente  in un altro articolo.

Ricorda Google ti ama se gli altri ti amano!

Adesso è un po’ più chiaro? Che ne dite? Fateci Sapere la vostra!

With Love Gaw